martedì 28 luglio 2009

Anni 10

Durante i primi anni degli anni 10 la siluetta alla moda è diventato molto più lithe, fluida e molle che nei 1900s. Quando i balletti Russes hanno effettuato Scheherazade a Parigi in 1910, una mania per Orientalism ha seguito. Il couturier Paul Poiret era uno dei primi progettisti per tradurre questo vogue in mondo di modo. I clienti del Poiret immediatamente sono stati trasformati nelle ragazze del harem in pantaloons fluenti, turbans e colori chiari e geishas in kimono esotico. Paul Poiret inoltre ha inventato la prima attrezzatura che le donne potrebbero mettere sopra senza l'aiuto di una domestica. Il movimento di Deco di arte ha cominciato ad emergere attualmente e la relativa influenza era evidente nei disegni di molti couturiers del tempo. I cappelli di feltro, i turbans e le nubi semplici di Tulle hanno sostituito gli stili del copricapo popolari nei 1900s. È inoltre notabile che le prime esposizioni reali di modo sono state organizzate durante questo periodo a tempo, dal primo couturier femminile, Jeanne Paquin, che era inoltre il primo couturier parigino per aprire i rami stranieri a Londra, Buenos Aires e Madrid.
Due dei progettisti di modo più influenti del tempo erano Jacques Doucet e Mariano Fortuny. Il progettista francese Jacques Doucet ha eccelso nella sovrapposizione dei colori pastelli ed i suoi vestiti elaborati da gossamery hanno suggerito gli shimmers Impressionist di luce riflessa. I suoi clienti distinti non hanno perso mai un gusto per le suoi canalizzazioni idrauliche e materiali fragili e diaphanous. Mentre obbediva gli imperativi che hanno affidato piccolo all'immaginazione del couturier, Doucet era ciò nonostante un progettista di gusto immenso e la distinzione, un ruolo molti ha provato poiché, ma raramente con il livello del Doucet di successo.
Venezia-ha basato il progettista Mariano che Fortuny y Madrazo era una figura curiosa, con molto pochi paralleli in tutta l'età. Per i suoi disegni del vestito ha concepito uno speciale pieghettando le tecniche tingentesi trattate e nuove. Ha dato il Delphos nome ai suoi vestiti d'adesione lunghi dal fodero che undulated con colore. Ogni indumento è stato fatto di un pezzo unico della seta più fine, il relativo colore unico acquistato tramite le immersioni ripetute in tinture di cui le tonalità erano indicative di moonlight o delle riflessioni acquose della laguna veneziana. La paglia bretone, la cocciniglia messicana e l'indaco dall'Estremo-Oriente erano fra gli ingredienti che Fortuny ha usato. Fra i suoi molti devoti erano Eleanora Duse, Isadora Duncan, Cleo de Merode, il Marchesa Casati, d'Alencon di Emilienne e Liane de Pougy.
Cambiamenti in vestito durante la guerra mondiale sono stato dettato più dalla necessità che il modo. Mentre sempre più le donne sono state costrette a lavorare, hanno richiesto i vestiti che sono stato adatti più meglio alle loro nuove attività. Gli eventi sociali hanno dovuto essere posposti per più impegni di pressione e la necessità di addolorarsi i numeri aumentanti di morti, chiamate alla gravità ferrita e e generale del tempo ha significato che i colori più scuri si sono trasformati in nella norma. Un nuovo sguardo monocromatico è emerso che era non pratico alle donne giovani nelle circostanze comode. Di 1915 pannelli esterni alla moda era aumentato più successivamente sopra la caviglia ed allora al metà di-vitello.

Nessun commento:

Posta un commento