martedì 28 luglio 2009

Importanza dei vestiti

A razza umana porta universalmente gli oggetti di vestiti-anche conosciuti come il vestito, indumenti, o abbigliamento-sul corpo per proteggerlo dalle condizioni climatiche avverse. Nel relativo più vasto senso, coprente è definito come i coverings del torso e delle membra, come pure i coverings per le mani, i piedi e la testa. Gli articoli trasportati piuttosto che portati, quali le borse, sono contati solitamente come accessori, mentre i vetri o i monili, anche se consumati, inoltre misura questa categoria. D'altra parte, la decorazione del corpo con i tatuaggi, trucco e hairstyle, anche se contribuisce al messaggio generale individui desidera trasmettere oltre che le sue scelte dei vestiti, non costituisce i vestiti come tali.
Nella maggior parte delle colture, coprire è stato introdotto come metodo di protezione del corpo umano contro le condizioni atmosferiche estreme - venti forti, calore intenso, freddo e precipitazione. In particolare, tesse dei vestiti impediscono la circolazione di aria intorno alla pelle e così, evitare l'uscita dell'aria riscaldata dalla pelle, che rende il tatto della gente scomodo e freddo. Ulteriormente, la radura tesse di vestiti evita la radiazione ultravioletta del sole e delle ustioni nella pelle, proteggente li, quindi, dal calore. Per concludere, più impermeabile tesse proteggono il corpo umano dall'entrare in contatto con acqua di pioggia o di neve. Poiché l'acqua è una cellula termica eccellente di immagazzinaggio, quando le gocce fredde della pioggia dei fiocchi della neve cadono e toccano la pelle umana, immediatamente trasmettono attraverso le cellule del nervo un messaggio al cervello umano che la zona esposta sta diventando più fredda del resto del corpo e sta inducendo la gente a ritenere il disagio.
Ma la gente indossa i vestiti per funzionale così come i motivi sociali. Oltre alle funzioni pratiche di disposizione della parte dell'indumento sopra la pelle, portare i vestiti inoltre trasporta i significati culturali e sociali specifici. Nelle colture numerose, per esempio, in esso è la vista difettosa da mostrare ad altre parte dell'anatomia del corpo umano e specialmente dei genitals. Quindi, i vestiti servono da metodo nascondere dal resto del mondo le zone particolari del corpo della persona. La religione, abitudini e naturalmente, circostanze importanti di particolare ha modellato storicamente la gente differente di senso in vario tatto di periodi circa vestiti ed esposizione. Inoltre, coprire è stato considerare come uno dei sensi migliori distinguere le classi sociali, i sessi, l'occupazione, lo stato civile e l'affiliazione etnica o religiosa. Ma per per interpretare correttamente i messaggi che un insieme particolare dei vestiti può trasmettere ad altri, uno deve essere al corrente della traduzione del codice specifico. Il bianco da portare durante il funerale occidentale per esempio è altamente inadeguato, mentre le società orientali firmano una tal selezione di colore per la gente di dolore.
Oggi, ci sono molti materiali con cui i vestiti sono fatti. Una persona può scegliere dall'acquisto dei vestiti fatti dai materiali naturali di origine, come seta, lane e cuoio, ma può anche selezionare uno per le fibre artificiali usate estesamente in vestiti che producono, come il nylon, il poliestere, Lycra e il Gherone-Tex. Con gli sviluppi tecnologici recenti, ci è la speculazione grande per il senso che i vestiti futuri prenderanno; in effetti l'industria di elettronica dei vestiti ha cominciato appena.

Nessun commento:

Posta un commento